Obbligo di comunicazione dell'aggiudicazione assolto tramite pubblicazione sul MEPA
- Mepa Lab24
- 14 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
La sentenza Tar Lazio, Roma, Sez. I Quater, 16/09/2022, n. 11888 pone il focus sul procedimento di aggiudicazione definitiva negli appalti pubblici attraverso la piattaforma MEPA: l'obbligo di comunicare l'aggiudicazione in capo alla stazione appaltante è sostituito dalla pubblicazione delle informazioni sul sistema stesso. In altri termini, una volta che l'aggiudicazione è stata finalizzata, la comunicazione del relativo esito non è più obbligatoria e viene sostituita dalla pubblicazione delle informazioni sul portale MEPA.
Questa sentenza va quindi incontro alle amministrazioni pubbliche che utilizzano il sistema MEPA, poiché contribuisce a semplificare il processo di aggiudicazione e di comunicazione dell'esito. Oltre la semplificazione procedurale è importante, tuttavia, sottolineare che la pubblicazione dei dati afferenti l’aggiudicazione sulla piattaforma telematica MEPA deve essere, comunque, completa ed accurata, in modo da garantire la trasparenza e l'accessibilità delle informazioni a tutti i soggetti interessati.
Anche per queste ragione, suggeriamo, come sempre, di accedere e di consultare costantemente il portale MEPA al fine di non perdere informazioni importanti che attengono le diverse procedure di appalto a cui si è inteso partecipare.
Kommentare